Su di me

fEDERICO DIBENNARDO

Sono uno Psicologo Clinico e Formatore. Mi occupo di benessere mentale e Diversity in contesti clinici, aziendali e di apprendimento.

La psicologia e la psicoterapia non sono e non hanno il proposito di cambiare, modificare e migliorare le persone, perchè non è possibile e perchè sarebbe un peccato perdere l’unicità di ciscunə di noi.
Lə psicologə non si affaccia con il proposito di conoscere la vita della persona e di sapere cosa sia meglio per loro ma è unə professionista che possiede le competenze necessarie per aiutare il/la paziente ad esplorare e trovare sollievo rispetto a sintomi e patologie difficili o invalidanti.
Il mio approccio segue le linee della mia specializzazione cognitivo costruttivista, la quale parte dall’assunto che ogni singolo individuo nella propria vita metta in campo le migliori risorse che possiede per restare in equilibrio ed in vita. 

Secondo questo assunto dunque i sintomi non rappresentano un ostacolo fastidioso lungo il nostro percorso ma strategie che l’individuo seleziona inconsapevolmente per superare alcuni ostacoli della sua vita, o più semplicemente ottenere ciò che è importante per lui/lei. Il sintomo dunque non è qualcosa da combattere ma da comprendere, solo dopo che si sarà compresa la natura profonda del sintomo e l’individuo avrà capito come soddisfare i propri bisogni sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti evidence based cognitivi e comportamentali che possano aiutare il/la paziente a lenire e ridurre significativamente i sintomi invalidanti e ormai poco utili nel suo percorso di vita.
La psicoterapia quindi è un processo che ha un’inizio ed una fine, che si pone obiettivi specifici che vanno concordati insieme tra paziente e terapeuta momento per momento.

La mia storia di vita e le esperienze professionali e di volontariato fatte mi hanno inoltre fornito la sensibilità per le tematiche legate allo stigma e discriminazione intersezionale su più livelli: omobitrasnfobia, misoginia, razismo. Per questo il mio approccio parte anzitutto dal rispetto del singolo e delle sue specificità, cercando di aiutare le persone a dare valore alle proprie caratteristiche supportandole in un percorso di cambiamento e accettazione in un mondo spesso ostile e incline ad osteggiare donne, persone LGBTQ* e comunità differenti. 

ESPERIENZE LAVORATIVE
Percorso di studi

2013

Lavoro come operatore volontario presso il telefono amico LGBT* del Cassero di Bologna, mi formo anche come volontario formatore per progetti sull’identità affettiva all’interno delle scuole.

Inizio ad appassionarmi per la creazione di contenuti, specialmente radio, collaborando con emittenti radiofoniche locali 

2017

Creo contenuti di stampo divulgativo presso la radio online @radiorevolution

Divento segretario dell’Associazione L’Ottavolo colore, associazione che si batte per i diritti ed il supporto di persone LGBTQ* vittime di discriminazioni e violenze

2018

Effettuo il tirocinio abilitante di un anno nella  struttura pubblica dell’ospedale di Reggio Emilia, presso il reparto di Neuropsicologia dell’adulto e Neuropsichiatria infantile. Partecipo a valutazioni psicologiche, neuropsicologiche e effettuo ricerca scientifica nel campo della Neuropsicologia. 

Mi abilito alla professione di Psicologo Clinico presso l’università degli studi di Pavia 

Acquisisco un Master in Medicina Psicosomatica presso il centro clinico MiCal di Milano.

2019

Collaboro con diversi distretti scolastici per progetti socio affettivi. 

Collaboro in qualità di Psicologo e Tutor con l’Associazione Italiana Dislessia in progetti di supporto per studenti con neurodiversità

2020

Inizio il percorso di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia (SBPC)

Collaboro con la Start-Up CASCO per diversi progetti di formazione per scuole e aziende sparse su tutto il territorio nazionale su temi quali: benessere scolastico, Bullismo e Cyberbullismo, creazione di contenuti digitali, Neuropsicologia dell’Apprendimento. 

Seguo come Psicologo Specializzando percorsi di supporto psicologico per pazienti Trans in percorso di transizione presso L’Ausl di Parma

Collaboro con l’Università IUL a diversi progetti di ricerca e pubblico un articolo scientifico sul Bullismo ed i suoi precursori. 

Lavoro nel privato come Psicologo clinico per percorsi di supporto per adulti e giovani adulti con focus specifico su: tematiche LGBT*. problematiche somatiche, DCA, Disturbi d’ansia e ossessivi. 

2022

Avvio la collaborazione come Psicologo Clinico per Medicina Inclusiva come parte di una equipe multidisplicinare di psicologi, medici, nutrizionisti e psichiatri.

Inizio a collaborare come borsista di ricerca presso il dipartimento di Medicina dell’Università di Parma approfondendo i temi delle strategie formative in ambito clinico e la rilevanza dell’interdisciplinarietà come approccio di cura.

2014

Mi Laureo in Scienze e Tecniche psicologiche presso L’università di Parma.

2017

Mi Laureo in Psicologia dell’intervento clinico e sociale, presso L’università di Parma con il massimo dei voti.

Prendo un Master in Medicina Psicosomatica presso il centro clinico MiCal di Milano.

Frequento il corso di alta formazione in psicologia clinica peritale presso il centro clinico MiCal di Milano

2018

Effettuo un anno di tirocinio abilitante presso l’ospedale di Reggio nell’Emilia e mi abilito alla professione di Psicologo presso l’Università di Pavia

2020

Inizio il percorso di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia (SBPC)

2022

Vinco una borsa di ricerca presso il dipartimento di medicina dell’Università di Parma.

1 +

Progetti portati a termine

1

pazienti raggiuntə

1 %

clienti soddisfattə

1

Formazioni effettuate

COSA MI DISTINGUE

Sin da quando ero piccolo la salute mentale e conoscenza di sè erano temi che mi appassionavano.

Nella mia cameretta diventavo psicologo, formatore e oratore, divulgatore di temi sociali.
Questa motivazione che mi accompagna dalla più tenera età mi tiene in vita ancora e la porto in qualunque contesto professionale: dall’aula di una formazione allo studio clinico con ə pazintə.
Sono fermamente contrario ai guru dell’internet, a chi vende sogni di cambiamento personali o collettivi con “poche e semplici mosse”, sono per il lavoro duro e per l’onestà professionale, a partire da quello che si promette ad unə cliente.
Non vendo magiche formule di cambiamento ma consolidati strumenti di auto-osservazione esperienziali. Guido le persone in percorsi di conoscenza e consapevolezza con delicatezza e rispetto per l’autodeterminazione e vita altrui. Ho tanti strumenti nella mia valigia, non cambiano nessuno ma aiutano chi lo desidera. 

Lavoro quasi mai da solo, spesso condivido il lavoro con equipe multidisciplinari che danno valore e spessore ai percorsi che propongo.