20
Agosto
2022
Il ruolo della prevenzione al Bullismo nella progettazione per l’infanzia.
All’interno del panorama scientifico legato alla progettazione per l’infanzia occupa certamente un ruolo molto importante l’attenzione per lo sviluppo delle competenze socio-emotive nei bambini in età prescolare (fascia 0-6): competenze che si apprendono all’interno del contesto familiare e della scuola dell’infanzia, il cui sviluppo risulta correlato negativamente alla presenza di...
15
Agosto
2022
Il disturbo specifico dell’apprendimento e difficoltà scolastiche
La scuola costituisce un luogo all’interno del quale bambini e ragazzi vivono esperienze a livello relazionale, emotivo e cognitivo: esperienze in base alle quali si costruiscono idee su di sé e sulle relazioni che possono avere con gli altri al di fuori dell’ambiente familiare, sia con i coetanei...
25
Luglio
2022
PLUSDOTAZIONE/GIFTED: Quando il Bisogno Educativo Speciale si trova dalla parte opposta della curva Gaussiana
La sfida di maggior rilievo che la scuola italiana sta tentando di compiere in questo ultimo decennio è quella di giungere alla strutturazione di una modalità di apprendimento sempre più individualizzata e basata sulle peculiarità dell'alunno...